Bando Teatro Laboratorio della Toscana 2020/21

Bando Teatro Laboratorio della Toscana 2020/21

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando del Teatro Laboratorio della Toscana è prorogato alla data del 30 aprile 2020.

A causa dell’emergenza Covid-19 i periodi indicati nel bando per l’organizzazione dei provini (aprile/maggio) e del Laboratorio (settembre/ottobre) potranno subire delle variazioni.

 

TEATRO LABORATORIO DELLA TOSCANA
diretto da Federico Tiezzi
bando di partecipazione

“Only connect”
E.M.Forster

Il Teatro Laboratorio della Toscana, sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi e dall’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di produzione teatrale, propone un bando di selezione rivolto a 10/15 giovani attori/attrici per la partecipazione al nuovo corso di specializzazione teatrale. Sotto la guida di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi un gruppo di artisti avrà la possibilità di incontrare e lavorare insieme a professionisti di chiara fama del mondo del teatro, della musica e dell’arte.
L’idea che motiva questo Laboratorio è pensare un attore che crei la sua interpretazione analizzando ed esplorando le possibilità fisiche, vocali e logiche del suo lavoro attraverso l’ausilio delle diverse arti.

Il Laboratorio sarà organizzato nei mesi di settembre e ottobre 2020 e si concluderà, dopo una parte di lezioni tenute da vari docenti, con una dimostrazione di lavoro, aperta al pubblico, curata e diretta da Federico Tiezzi. La sessione 2020 è dedicata alla Divina Commedia e a Dante, del quale nel 2021 ricorre il settimo centenario della morte.Il calendario degli impegni verrà comunicato entro il 20 luglio 2020.

                                                           

Condizioni e requisiti richiesti per gli attori:

  • essere preferibilmente entro il 35simo anno di età;
  • essere preferibilmente residenti in Toscana;
  • aver frequentato una scuola teatrale o aver svolto esperienze lavorative nel settore artistico;
  • conoscenza di almeno uno strumento musicale, anche non a livello professionale;
  • buona predisposizione al canto.

La domanda dovrà essere corredata da:
– curriculum vitae
– n. 2 foto (che dovranno essere in formato .jpg a bassa risoluzione e in numero non superiore a 2)
– lettera di motivazioni

Tutte le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2020 via mail all’indirizzo teatrolaboratoriotoscana@gmail.com. Nel corpo della mail dovranno essere indicate le proprie generalità (nome, cognome, residenza, data di nascita, un recapito mail e telefonico).
Dopo aver valutato le domande e i Curricula pervenuti si procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti e alla verifica della documentazione presentata.
I candidati ritenuti idonei saranno quindi invitati alla fase successiva della selezione che consisterà in un provino e/o in un colloquio attitudinale e motivazionale che si terrà nei mesi di aprile/maggio 2020 a Pistoia, presso la sede dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
Ai candidati selezionati tra gli attori verrà richiesto di presentare un brano in prosa, uno in poesia e una canzone.
La convocazione per il provino e/o colloquio verrà data tramite mail.L’ammissione dei candidati avverrà a insindacabile giudizio del Direttore del Progetto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a :
Compagnia Lombardi-Tiezzi
Via D.M.Manni 55
50135 Firenze
www.lombarditiezzi.it
teatrolaboratoriotoscana@gmail.com
tel. 055.600218/055.609450

> Scarica il bando per il per il Teatro Laboratorio della Toscana 2020/21 <