17-29.10 Erodiàs+Mater Strangosciàs al Nuovo Teatro delle Passioni, Modena

Al momento stai visualizzando 17-29.10 Erodiàs+Mater Strangosciàs al Nuovo Teatro delle Passioni, Modena

La straordinaria esperienza attoriale di Sandro Lombardi e il grande talento di Anna Della Rosa in un’operazione del tutto inedita in Italia: Erodiàs + Mater strangosciàs: il passaggio di consegne artistiche di Lombardi, storico interprete dei Tre lai di Giovanni Testori, a Della Rosa.
Dal passaggio da attore ad attrice, alla maniera dei maestri orientali, nasce un’edizione nuova, “povera”, che vedrà in scena l’attrice confrontarsi con la parola testoriana, con le angosce di queste eroine, Erodiade e Maria Vergine, piene dell’umanità e della fragilità del loro intenso dolore.

Erodiàs + Mater strangosciàs
di Giovanni Testori
da Tre lai
un progetto di Sandro Lombardi
per Anna Della Rosa

Una produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Compagnia Lombardi-Tiezzi, in collaborazione con Casa Testori.

Nuovo Teatro delle Passioni
Via Antonio Peretti, 9 – Modena

da martedì 17 a domenica 29 ottobre
martedì, mercoledì, venerdì ore 21.00 l giovedì e sabato ore 19.00 l domenica ore 18.00

Mercoledì 25 alle ore 19.00 è in programma un incontro con Sandro Lombardi e Anna Della Rosa, in dialogo con il giornalista e critico d’arte Giuseppe Frangi e il direttore di ERT Valter Malosti. L’appuntamento fa parte del ciclo Conversando di teatro.

I Tre lai testoriani – pubblicati postumi nel 1994 dall’editore Longanesi – sono tre laceranti monologhi in forma di poesia pronunciati da tre figure femminili: Cleopatra, che soffre per l’amore consumato, ma poi drammaticamente perduto, per il generale romano Antonio; Erodiade, tormentata dalla follia per una relazione mai realizzata con il profeta Giovanni; e Maria, piena d’amore puro di fronte alla sofferenza del Figlio durante il Calvario. Sono donne che, in modo diverso, si trovano ad affrontare un vuoto incolmabile e abissale.

Le angosce di queste eroine sono state messe in voce da Sandro Lombardi nel 1996 (Cleopatràs) e nel 1998 (Erodiàs e Mater strangosciàs), in interpretazioni in grado di restituirne l’umanità e la fragilità del loro intenso dolore.

Venticinque anni dopo la sua interpretazione del secondo e del terzo dei lai, Sandro Lombardi ha sentito il desiderio di consegnare ad Anna Della Rosa i ruoli di Erodiade e della Mater Dolorosa, dopo aver assistito alla Cleopatràs messa in scena da Valter Malosti nel 2020 in cui lei era protagonista.

Non si tratta dunque di un’operazione didattica, ma una preziosa e inusuale trasmissione dell’arte attoriale da parte dell’artista più esperto alla più giovane.

«Testori offre molto all’attore» spiega Lombardi «La sua vena drammaturgica sgorga in funzione del corpo – cuore e carne, mente e sesso – dell’attore. È, la sua, una poetica del sangue e delle viscere in cui si celebra il mistero della parola che si incarna. Certo, se all’attore Testori offre molto, anche molto gli chiede: esige infatti che si lasci possedere da un verbo incarnante e di farsene ricettacolo prima, por poi restituirne la forza, la violenza, la tenerezza, la sensualità sotto forma di voce e espressione».