«Ho guardato tutto quello che avviene in scena con gli occhi di Otello, attraverso il suo sguardo. Il plot scespiriano è alla Hitchcock: noi sappiamo che Desdemona non ha tradito Otello ma Otello non lo sa: l’interesse che proviamo per la vicenda consiste nel vedere come Jago manipola Otello attraverso una mente “istrionica e beffarda” ma assolutamente razionale e ci interessa cogliere la trasformazione di Otello da amante in assassino, quel punto di non ritorno della coscienza. E Verdi segue con il fluire del suo declamato, con la corrente della musica, questa trasformazione » Federico Tiezzi
Debutta questa sera la nuova regia lirica di Federico Tiezzi, al Teatro Regio di Parma: Otello, dramma lirico in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Arrigo Boito, dall’omonima opera di William Shakespeare. La direzione musicale è di Roberto Abbado.
Fabrizio Sinisi è dramaturg dell’allestimento. Le scene sono firmate da Margherita Palli, i costumi da Giovanna Buzzi e il disegno luci è di Gianni Pollini.
Info https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/otello-11/
Info https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/otello-11/


