Casanova

di Fabrizio Sinisi
liberamente ispirato a”Storia della mia vita” di Giacomo Casanova
regia Fabio Condemi 
con Sandro Lombardi
e con (in o.a.) Marco Cavalcoli, Simona De Leo, Alberto Marcello, Betti Pedrazzi

scene e drammaturgia dell’immagine Fabio Cherstich
costumi Gianluca Sbicca | disegno luci Giulia Pastore
musiche e sound design Andrea Gianessi

in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa

Inverno 1798. Nel Castello di Dux, in Boemia, un medico esperto di mesmerismo viene chiamato per visitare un uomo ormai al crepuscolo della vita: Giacomo Casanova – interpretato dalla straordinario Sandro Lombardi- bibliotecario al servizio del Conte di Waldstein da quindici anni, vuole recuperare la memoria perduta. Malandato e amareggiato, trascorre le sue giornate tra vecchi libri e scontri con i cortigiani che gli parlano in una lingua a lui estranea.
Durante la seduta mesmerica, lo stato di coscienza alterato spalanca le porte della memoria di Casanova, ma i ricordi che affiorano non sono quelli descritti nei suoi Mémoires: sono visioni, premonizioni, apparizioni. Una storia popolata di fantasmi, un viaggio in cui compaiono personaggi del suo passato quali il frate Balbi, la giovane amata Henriette e l’esoterica Marchesa D’Urfé. Ma è davvero la memoria ciò che Casanova cerca? O forse, giunto alla fine del viaggio, l’unico vero sollievo è l’oblio?  Un affascinante e originale affresco di un’epoca, il Secolo dei Lumi, che Casanova ha attraversato per spegnersi alla fine del Settecento, quando il mondo si trasforma e inizia la modernità.