4-5-6 Luglio Edipus al Festival dei Due Mondi di Spoleto

Al momento stai visualizzando 4-5-6 Luglio Edipus al Festival dei Due Mondi di Spoleto

A trent’anni dalla sua prima andata in scena, Sandro Lombardi riprende il ruolo del personaggio testoriano, sempre sotto la guida di Federico Tiezzi. Fu un’interpretazione che gli valse numerosi premi e una lunga serie stagioni teatrali. Un ritorno al passato per dare ancora vita al testo e offrire una nuova possibilità al pubblico di assistere a uno dei più significativi spettacoli della Compagnia Lombardi-Tiezzi. Un ritorno al passato che però guarda al futuro.

Lo spettacolo debutterà al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nella cornice dell’Auditorium della Stella (venerdì 4 luglio, ore 21; sabato 5 luglio ore 17; domenica 6 luglio, ore 18).

A fianco di Sandro Lombardi, in scena anche Antonio Perretta, attore diplomato al Piccolo Teatro di Milano e allievo dell’ultimo Teatro Laboratorio della Toscana, il corso di alta formazione per attori diretto da Tiezzi. Le scenografie, ora come allora, sono firmate da Pier Paolo Bisleri. Così anche i costumi da Giovanna Buzzi e il progetto luci da Gianni Pollini.

«A distanza di alcuni decenni – racconta Tiezzi – capita di selezionare dalla memoria alcuni lavori particolarmente significativi. Capita che giovani attori esprimano il desiderio di vederli. I video non bastano, servono i corpi, i cuori, le menti. Da queste considerazioni è partito il progetto di riallestire questo Edipus. Un’operazione che tende a verificare il senso e la tenuta del lavoro, innescando anche il confronto tra le due diverse realtà anagrafiche dell’attore: il senso del tempo passato, delle esperienze accumulate, della nostalgia da un lato e della felicità della rinascita dall’altro».