Un nuovo appuntamento con il progetto di #AttraversamentiDanteschi nell’anno dedicato al Sommo Poeta. Per questa occasione Roberto Latini e Gabrio Baldacci, con l’intervento di Federico Rossi ci introdurrano al viaggio nella selva oscura e all’incontro con Virgilio.
Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi – Tiezzi, I Sacchi di Sabbia
Atlante Poetico della Toscana
viaggio con Dante nei borghi e nelle città
INFERNO I
L’inizio del viaggio
con
Roberto Latini | voce Recitante
Gabrio Baldacci | Chitarra elettrica, elettronica (loop-station, drum-machine)
relatore
Federico Rossi
produzione
Compagnia Lombardi – Tiezzi
Nel mezzo del cammin di nostra vita… L’inizio del viaggio di Dante è il centro della sua vita di uomo, il punto oscuro del tormento e del peccato da cui bisogna con ogni mezzo provare a uscire. La selva paurosa e le sue tre fiere, simbolo di avarizia, invidia e lussuria; l’incontro con Virgilio, guida amatissima e poeta da imitare; e su tutto lo stupore e la prova: prima di entrare all’Inferno oltremondano, Dante introduce i suoi lettori ad un antefatto che è già straordinario, e che prelude a tutto quello che verrà raccontato nella grandiosa architettura della Commedia.
Roberto Latini
Attore, autore, regista, si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, diplomandosi nel 1992. Vincitore negli anni dei premi intitolati Wanda Capodaglio, Prova d’Attore, Bruno Brugnola e Sergio Torresani, ha ricevuto il Premio Sipario nell’edizione 2011 promossa dall’Associazione Nazionali dei Critici di Teatro, il Premio Ubu 2014 e 2017 come Miglior Attore e il Premio della Critica dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2015. Ha diretto il Teatro San Martino di Bologna dal 2007 al 2012.
Tra i suoi titoli più recenti: Mangiafoco (2019, drammaturgia, regia e interpretazione), In exitu di Giovanni Testori (2019, regia e interpretazione), ll teatro comico di Carlo Goldoni (2018, regia), Quartett di Heiner Müller (2017, regia), Cantico dei cantici (2017, adattamento, regia e interpretazione).
Gabrio Baldacci
Chitarrista dalla personalità musicale multiforme e originale. Collaboratore tra gli altri di Gianluca Petrella e Dinamitri Jazz Folklore, il suo ultimo lavoro discografico, Nina, uscito nel 2020 per Auand Records, è un triplo album che cerca di catturare le sue molteplici anime musicali, condensando i suoi diversi talenti con chitarre, loop station, drum machine, chitarra baritono. Ha partecipato a importanti festival e concerti in Italia e all’estero e partecipato a collaborazioni con nomi di rilevanza internazionale.
Federico Rossi
E’ dottore di ricerca in Letterature e filologie moderne presso la Scuola Normale Superiore; studia l’opera di Dante in rapporto al pensiero politico medievale, alla cultura francescana e alla ricezione dei classici. Con Valentina Nieri, ha curato il percorso dello Spazio Museale “Torre del Conte Ugolino”.


