Fino a domenica 8 settembre 2024 è esposta, al primo piano del Museo Novecento di Firenze, l’opera video di Federico Tiezzi tratta dal racconto di Henry James.
L’installazione video vede gli interpreti Anna Della Rosa e Graziano Piazza nei ruoli dei protagonisti della storia May e John. Si avvale dei costumi di Giovanna Buzzi, le luci di Gianni Pollini e interventi pittorici Jacopo Stoppa. La fotografia e il montaggio sono invece del regista cinematografico Nicola Bellucci.
L’opera è una produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi, Vulpis Productions. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Regione Toscana e MiC.
«La parola recitata, lo sviluppo del racconto, l’intensità esplorata nei volti degli attori, l’immagine con i suoi colori saturi e deformazioni, l’inquadratura che inchioda e imprigiona, sono pensate per obbligare lo spettatore a fermarsi, a guardare e ascoltare, a trascorrere il suo tempo con le parole di Henry James. Chiedo, insomma, allo spettatore lo sforzo mentale e fisico di fermarsi e di “creare” uno spazio (mentale e fisico) in cui il rapporto con l’opera è di 1 a 1. »
Federico Tiezzi