l Teatro Laboratorio della Toscana è un corso di alta formazione per attori, nato a Prato durante gli anni della direzione di Federico Tiezzi del Teatro Metastasio. Nel corso del tempo è diventato un progetto continuativo e “nomade” per la Regione Toscana, che si è appoggiato e ha collaborato di volta in volta con i maggiori Centri di Ricerca Teatrale presenti sul territorio, approdando e radicandosi negli ultimi anni a Pistoia.
L’attività didattica coinvolge figure che spaziano dalla regia alla musica, dalla pittura alla letteratura, in conformità al motto Only connect che Edward M. Forster appose in apertura a uno dei suoi capolavori, Casa Howard, e che possiamo tradurre come un’esortazione a stabilire le connessioni. Allenare le giovani generazioni che si affacciano al teatro a un’apertura mentale e fisica che inglobi nell’arte della scena una compenetrazione continua – teorica e pratica – con tutte le arti: letteratura, drammaturgia, musica, danza. Si tratta di compiere un percorso strutturato tra studio, ricerca e sperimentazione da un lato e applicazione pratica dei risultati dall’altro, in modo da tenere in continua tensione i due poli della nascita del teatro: quello dello spazio protetto della didattica e quello dell’apertura al pubblico e del confronto ‘senza rete’ con lo spettatore.
I docenti: Roberta Carreri, Omar Cecchi, Francesca Della Monica, Salvatore Drago, Roberto Latini. Sandro Lombardi, David Meden, Caterina Scotti, Fabrizio Sinisi, Federico Tiezzi
Il percorso si concluderà con la dimostrazione del 19 ottobre 2025 a Pistoia
FRAMMENTI DI LAVORO
diretto da Federico Tiezzi e Sandro Lombardi
con Lorenzo Carpinelli, Bianca Castanini, Bianca Cavallotti, Nicola Conforto, Christian D’Agostino, Joshua Maduro, Giorgio Ronco.


