“Vasari. Le vite” all’Accademia delle Belle Arti di Firenze

Al momento stai visualizzando “Vasari. Le vite” all’Accademia delle Belle Arti di Firenze

A partire da mercoledì 20 ottobre (fino al 10 novembre), la mostra Vasari. Le vite sarà esposta nei corridoi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze a disposizione degli studenti.

Continua così la vita dell’opera video di Tiezzi, che ha visto la sua inaugurazione a Palazzo Fabroni di Pistoia, si raccontano le vite di Pontormo, Rosso Fiorentino e Buonamico Buffalmacco che Giorgio Vasari aveva inserito nella suo trattato: Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori (1568).

VASARI. LE VITE
opera video di Federico Tiezzi

drammaturgia Fabrizio Sinisi
dalle Vite di Giorgio Vasari
scena e costume Giovanni Frangi

con Giovanni Guerrieri, Roberto Latini, Sandro Lombardi

produzione
Compagnia Lombardi-Tiezzi con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Regione Toscana – Progetto Così remoti, così vicini. Nuove idee per un teatro a distanza in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese e con il contributo di Regione Toscana e del Ministero della Cultura.

In questo nuovo lavoro di video-arte e teatro ho immaginato di dare una voce nuova agli artisti delle “Vite” di Giorgio Vasari. Ripercorro attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le vite di tre celebri pittori toscani  del Medioevo e del Manierismo:Buonamico di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo.Ho ideato e realizzato questi tre video-ritratti, a metà tra l’arte figurativa e il teatro:le voci e i corpi degli attori Giovanni Guerrieri, Roberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi e gli oggetti di scena di Giovanni Frangi,immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei.

Federico Tiezzi